Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

blog

Il vuoto è un mago

Ogni cosa esiste grazie al vuoto che la circonda. (Antonio Porchia) Cerco la parola vuoto sull’enciclopedia Treccani e gli approcci possibili da cui partire per indagarlo vanno dall’antropologia, alla filosofia, alla tecnica, ai trasporti. Uno più interessante dell’altro e molto precisi, definiti. Certo, sto leggendo un’enciclopedia.  Sento quindi piuttosto il bisogno di suggestione, di domandeContinua a leggere “Il vuoto è un mago”

Pubblicità

Mare, Luna e Libertà

“Quale mare? Quale libertà?” ho chiesto agli Arcani Maggiori dei Tarocchi. La Luna.  “Ho dovuto riconoscere che per esistere dovevo andare là dove non c’ero” dice La Luna. Con l’espressione “libertà di essere se stessi” si intende solitamente quella possibilità di esprimersi, fare, realizzarsi così difficile da mettere in campo, tanto per il contesto, quantoContinua a leggere “Mare, Luna e Libertà”

Il matrimonio è un eremita.

“Pensava di sfuggire alla solitudine, invece sfuggiva a se stesso” (William Faulkner) Numero dedicato al vincolo del matrimonio.  Per molti scansato lungo l’arco di tutta una vita; per altri così insostenibile da doversi allontanare, separare, per poi eventualmente ritrovarlo, anche se sotto forme diverse, in matrimoni successivi, o rapporti di convivenza che ne hanno tutteContinua a leggere “Il matrimonio è un eremita.”

Hamburger versus arrosticino: la sindrome di Calimero.

Riunione di redazione. Ordine del giorno: temi delle uscite del MacGuffin fino a fine Luglio. Calendario alla mano, scopriamo che il 28 Maggio è la giornata mondiale dell’hamburger. Non ho potuto che esclamare: “perché l’hamburger si e l’arrosticino no?!” Domanda da meritocratica oltre ogni logica e sentimento: il contesto familiare e culturale in cui sono cresciutaContinua a leggere “Hamburger versus arrosticino: la sindrome di Calimero.”

l’impiccato non salta

“lasciatemi così. ho fatto tutto il giro e ho capito. il mondo si legge all’incontrario. tutto è chiaro”, afferma orlando, una volta recuperato il senno dopo essere stato legato a testa in giù, nella storia dell’orlando pazzo per amore, contenuta nel castello dei destini incrociati di italo calvino. la prima volta che ho estratto dalContinua a leggere “l’impiccato non salta”

errori di comunicazione

“il numero che uscirà in prossimità di san valentino non può che intitolarsi stendini d’amore”, dice jacopo, lapidario e col sorrisetto sotto i baffi. “ahahah!” giù tutta la redazione a ridere. tranne me e filippo, che nicchia. simona colma subito la mia lacuna e precisa che qualche anno fa, per natale, filippo regalò alla moglieContinua a leggere “errori di comunicazione”

chetti metti nel kittt? anticorpi per il 2021.

settembre 2021. disponibili per tutti vaccino anti covid-19 e un kit customizzabile di anticorpi. é un portapillole, con 3 posti per 3 pillole, ognuna contiene un anticorpo infallibile. le pillole tra cui poter scegliere sono centinaia. centinaia di fogge e colori diversi. puoi comporre il kit scegliendo 3 anticorpi, non uno di più. cosa scegliere? SeContinua a leggere “chetti metti nel kittt? anticorpi per il 2021.”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: